Blog ACITY

Nasce la Rete Città Amica a sostegno delle Fragilità

Ad aprile 2019 si consolida la Rete Città Amica a Sostegno delle Fragilità Sociali. Una rete di soggetti noprofit che operano sul territorio astigiano costituitosi per difendere, garantire e promuovere il rispetto dei diritti fondamentali delle persone con fragilità concorrendo allo sviluppo di una città aperta, inclusiva, accessibile: "E' essenziale che le condizioni di fragilità personale derivanti da disabilità, disagio, malattia, povertà ma anche semplicemente lingua e cultura trovino un contesto ambientale urbano predisposto e maturo all'inclusione"

OpenLab Asti aderisce portando come contributo àCity, la componente tecnologica di questo progetto la quale, più che proporre un "software" che si occupi di "barriere", è vista come uno strumento di sintesi e di trasformazione dei processi culturali prodotti, in servizi.

Una à-CITY è la città che tutti vorremmo: accogliente, inclusiva, accessibile a tutti, propositiva. una à-City si preoccupa di favorire il libero movimento dei cittadini indipendentemente dalle proprie abilità, una à-City promuove e valorizza le ricchezze culturali, storiche, ambientali della comunità che la abita, una à-City sviluppa pratiche di collaborazione, di partecipazione attiva dei cittadini.
 

Chi siamo

  
è un progetto nato nel 2014 tra l'associazione Progetto Radis  e la Cooperativa Sociale No Problem di Asti. Sviluppare sul territorio la cultura tecnologica del Free & OpenSource ed offrire opportunità di formazione, sviluppo competenze, inserimento lavorativo,


Contributi

 

 

 

I progetti di OpenLab Asti sono sostenuti da Fondazione Social

Offri il tuo sostegno

 

 

©2019 OpenLab Asti. di NoProblem Soc.Coop.Soc. - Asti - Via Carducci 28 - P.I. 01126740057

Search

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza cookies, anonimi e non traccianti.
Informazioni Accetto Rifiuto